Museo per tutti

Il Sistema Museale di Ateneo, e al suo interno, le Collezioni Egittologiche perseguono una politica museale sensibile all’inclusione e alla valorizzazione di tutti i pubblici e progetta, realizza e promuove attività dedicate a persone con disabilità.

INFO E CONTATTI

Francesca Corradi

E-mail: accessibilita@sma.unipi.it

Tour virtuale in LIS (Lingua dei Segni Italiana)

In ogni video sono presenti sottotitoli e un sottofondo audio che può essere ascoltato anche dai più piccoli.

  1. Le Collezioni Egittologiche – La prima puntata è dedicata alla storia delle collezioni. Le Collezioni Egittologiche sono oggi un punto di riferimento per gli studiosi e gli appassionati di archeologia e storia dell’antico Egitto per l’importanza dei suoi reperti, specialmente quelli provenienti dall’area dell’antica Nubia, in larga parte frutto degli scavi effettuati sotto il patrocinio dell’Università di Pisa.
  2. Il Calice di vetro – La seconda puntata è dedicata al calice di vetro blu, uno dei pezzi più preziosi della collezione. Ornato da una iscrizione greca (“Bevi e tu possa vivere!”) e da una decorazione figurata, policroma e dorata, d’ispirazione egittizzante ed alessandrina, il calice è da collocare tra i capolavori della produzione vitrea d’età romana (III sec. d.C.).
  3. Lo specchio e la cura della bellezza nell’Antico Egitto – La terza puntata è dedicata allo Specchio in bronzo, uno dei pezzi più preziosi della collezione Schiff Giorgini, e al culto della bellezza nell’Antico Egitto.
  4. Un ritratto del Faraone: La quarta puntata è dedicata ad Amenofi III, uno dei faraoni di cui conosciamo maggiormente l’aspetto, grazie al gran numero delle sculture rinvenute che ritraggono il sovrano nelle diverse fasi della sua vita e del suo regno.

Progetto Autismo

Le storie sociali sono delle brevi storie scritte che mirano a sviluppare la comprensione sociale dei bambini e ragazzi con autismo, con lo scopo di aiutarli a comprendere situazioni di vita reale, nuove o conosciute, e a reagire ad esse comportandosi in modo appropriato ai loro bisogni.

 

Informazioni

info.collezioni-egittologiche@sma.unipi.it