Collezioni Egittologiche SMArt
Nella sezione Smart sono presenti contenuti digitali per accompagnare i visitatori alla scoperta delle Collezioni Egittologiche attraverso approfondimenti multimediali fruibili in qualsiasi momento della giornata e in qualsiasi luogo.
App izi.travel
È possibile scaricare gratuitamente l’app izi.travel e selezionare il tour “Collezioni Egittologiche dell’Università di Pisa” che contiene 26 schede descrittive da leggere o ascoltare durante la visita, oppure da tenere sullo smartphone.
Tour virtuale in LIS (Lingua dei Segni Italiana)
In ogni video sono presenti sottotitoli e un sottofondo audio che può essere ascoltato anche dai più piccoli.
- Le Collezioni Egittologiche – La prima puntata è dedicata alla storia delle collezioni. Le Collezioni Egittologiche sono oggi un punto di riferimento per gli studiosi e gli appassionati di archeologia e storia dell’antico Egitto per l’importanza dei suoi reperti, specialmente quelli provenienti dall’area dell’antica Nubia, in larga parte frutto degli scavi effettuati sotto il patrocinio dell’Università di Pisa.
- Il Calice di vetro – La seconda puntata è dedicata al calice di vetro blu, uno dei pezzi più preziosi della collezione. Ornato da una iscrizione greca (“Bevi e tu possa vivere!”) e da una decorazione figurata, policroma e dorata, d’ispirazione egittizzante ed alessandrina, il calice è da collocare tra i capolavori della produzione vitrea d’età romana (III sec. d.C.).
- Lo specchio e la cura della bellezza nell’Antico Egitto – La terza puntata è dedicata allo Specchio in bronzo, uno dei pezzi più preziosi della collezione Schiff Giorgini, e al culto della bellezza nell’Antico Egitto.
- Un ritratto del Faraone: La quarta puntata è dedicata ad Amenofi III, uno dei faraoni di cui conosciamo maggiormente l’aspetto, grazie al gran numero delle sculture rinvenute che ritraggono il sovrano nelle diverse fasi della sua vita e del suo regno.