Le proposte delle Collezioni Egittologiche “Edda Bresciani”

Info e prenotazioni
Email: educazione.collezioni-egittologiche@sma.unipi.it
Tel: 050 2211501/050 2211380

MODALITÀ DI VISITA : si segnala che per ragioni di sicurezza l’accesso al Museo è consentito a un massimo di 23 persone alla volta (studenti e docenti compresi).
È possibile dividere la classe in gruppi in modo da consentire la partecipazione in due o più turni di visita.

Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo Grado

  1. Non solo piramidi: i reperti delle Collezioni Egittologiche di Pisa
    Classi: III – V primaria / I-III secondaria
    Durata: 1 ora
    Obiettivi e contenuti:
  • apprendimento di alcuni concetti fondamentali della civiltà egizia;
  • conoscenza e approfondimento di alcune vicende storiche legate alla città
    di Pisa.

Come sono arrivati gli antichi egizi a Pisa? Quando nacquero le Collezioni Egittologiche “Edda Bresciani”? Percorso guidato alle Collezioni per scoprire il mondo della civiltà egizia attraverso la visione di alcuni dei reperti più significativi.
La fase laboratoriale prevede la compilazione di schede educative.


  1. Alla scoperta dell’Oltretomba
    Percorso sugli usi funerari nell’Antico Egitto
    Classi: III – V primaria / I-III secondaria
    Durata: 1 ora e 30 minuti
    Obiettivi e contenuti:
  • apprendimento di alcuni concetti fondamentali della civiltà egizia;
  • introduzione alla religione funeraria dell’Antico Egitto.

Alla scoperta dell’Aldilà egizio attraverso lo studio del corredo, dei riti e dell’architettura funeraria. Nell’introduzione storica verranno illustrati gli elementi più importanti dei corredi funerari. La fase laboratoriale prevede la compilazione di schede educative.


  1. Divinità, racconti e leggende nell’Antico Egitto
    Classi: III – V primaria / I-III secondaria
    Durata: 1 ora e 30 minuti
    Obiettivi e contenuti:
  • apprendimento di alcuni concetti fondamentali della civiltà egizia;
  • conoscenza delle divinità principali della cultura egizia.

Che cosa credevano gli antichi egizi sulla creazione del mondo? Quali erano le principali divinità? Partendo da queste domande cercheremo di ricostruire la storia e la religione egizia attraverso una selezione dei reperti conservati nelle Collezioni museali. La fase laboratoriale prevede la compilazione di schede educative


Scuola Secondaria di Secondo Grado

Visita guidata alle Collezioni Egittologiche “Edda Bresciani”
Classi: I – V
Durata: 1 ora e 30 minuti
Obiettivi e contenuti:

  • introduzione ai concetti fondamentali della civiltà egizia;
  • conoscenza di alcune vicende storico-scientifiche legate alla città di Pisa che hanno poi portato alla formazione delle Collezioni Egittologiche

Visita guidata di carattere generale alle Collezioni Egittologiche “Edda Bresciani” per conoscere meglio alcuni aspetti della civiltà egizia, attraverso
l’osservazione diretta di alcuni dei reperti più significativi esposti al Museo.


Percorsi Multidisciplinari per Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo Grado

COLLEZIONI EGITTOLOGICHE “EDDA BRESCIANI” e MUSEO DI ANATOMIA PATOLOGICA

  1. Come nasce una mummia…?
    Laboratorio sulla conoscenza del corpo umano in epoca egizia fino a oggi*
    Classi: III – V primaria / I-III secondaria
    Durata: 2 incontri di 1 ora e 30 minuti
    Obiettivi e contenuti:
  • conoscenza delle principali fasi della mummificazione artificiale;
  • approfondimento del concetto di mummificazione in epoca egizia;
  • introduzione alla conoscenza del corpo umano.

Il percorso si articola in una visita guidata alle Collezioni Egittologiche “Edda Bresciani” e in un’attività pratico-laboratoriale al Laboratorio di Paleopatologia, dove si cercherà di comprendere meglio il processo di mummificazione (artificiale e naturale). A partire dall’osservazione di reperti conservati in Museo sarà possibile apprendere, con diversi gradi di approfondimento in base all’età degli studenti, come le mummie si sono formate o sono state preparate, quali sono le più moderne tecniche impiegate per il loro studio e i metodi conservativi che ci consentono di preservare questi importanti reperti. Cercheremo di capire perché l’uomo, nel corso della storia, abbia spesso favorito la conservazione
del corpo. L’esperienza laboratoriale, attraverso l’utilizzo di un modello del corpo umano, permetterà di approfondire la conoscenza degli organi interni e delle loro principali funzioni.
(*) Per motivi organizzativi, il percorso viene svolto da marzo a giugno


COLLEZIONI EGITTOLOGICHE “EDDA BRESCIANI” e MUSEO DI ANATOMIA UMANA “FILIPPO CIVININI”

  1. Storie e curiosità dal passato…visite alle Collezioni Egittologiche e al Museo di Anatomia Umana “Filippo Civinini
    Classi: III – V primaria / / I-III secondaria
    Durata: 2 incontri di 1 ora e 30 minuti
    Obiettivi e contenuti:
  • introduzione alla cultura egizia
  • conoscenza di una delle pratiche funerarie più caratteristiche dell’Antico
    Egitto;
  • acquisire conoscenze di ambito storico e scientifico.

Il percorso si articola in due visite guidate: la prima da svolgere alle Collezioni Egittologiche e la seconda al Museo di Anatomia Umana “Filippo Civinini”, dove sarà possibile vedere direttamente le mummie egizie e un sarcofago ligneo dipinto con la scena della “pesatura del cuore”.
Durante il percorso si cercherà di capire meglio il significato del processo di mummificazione e la sua importanza per la civiltà egizia.


COLLEZIONI EGITTOLOGICHE “EDDA BRESCIANI” e MUSEO ANATOMICO VETERINARIO

  1. Gli animali nel corso della storia dell’uomo: curiosità sugli animali dall’Antico Egitto a oggi.
    Classi: IV- V primaria
    Durata: 2 incontri di 1 ora e 30 minuti
    Obiettivi e contenuti:
  • apprendimento di alcuni concetti fondamentali della civiltà egizia;
  • introduzione al concetto scientifico di “evoluzione” e “domesticazione”
    negli animali.

Il percorso si articola in due viste guidate: la prima da svolgere alle Collezioni Egittologiche e la seconda al Museo Anatomico Veterinario. Partendo dalla conoscenza di alcune delle principali divinità dell’Antico Egizio, si cercherà di comprendere meglio il rapporto uomo-animale-divinità che caratterizzava la civiltà Egizia. Successivamente rifletteremo sul concetto di “evoluzione” e “domesticazione” e su come gli animali si siano nel tempo modificati, a seguito del loro contatto con l’uomo. A fine percorso sono previste schede didattiche da compilare in classe.